Descrizione
Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d'identità cartacea
Cessazione validità ai fini dell’espatrio di tutte le carte d’identità cartacee dal 03 agosto 2026
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a contattare per tempo all’Ufficio Anagrafe per prenotare il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), possono essere già prenotate, prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:
- telefonando al n. 0444 555012 (interno 5) dal lunedì al venerdì;
- scrivendo un’email all’indirizzo: anagrafe@comune.longare.vi.it
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all’estero.
Grazie per l’attenzione!
A cura di
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 11:05