Acconciatori, estetisti e barbieri
Acconciatori, estetisti e barbieri
Ultima modifica 24 aprile 2024
L’attività professionale di acconciatore (ex barbiere e/o parrucchiere uomo-donna) è volta a modificare e migliorare l’aspetto estetico dei capelli e il taglio della barba. L’acconciatore, nell’ambito della propria attività, può effettuare anche prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.
L’attività professionale di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, il cui scopo esclusivo e prevalente è quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggere l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione e l’attenuazione degli inestetismi presenti. Sono escluse dall’attività di estetica tutte le prestazioni dirette, in linea specifica ed esclusiva, a finalità di carattere terapeutico. L’attività di applicazione, ricostruzione, colorazione unghie rientra nella disciplina prevista per l’attività di estetista (L.R. 21/2007).
L’attività professionale di barbiere consente di effettuare il taglio della barba e il taglio semplice dei capelli nell’uomo.
La Legge 174/2005 (ex L. 161/63 modif. dalla L.1142/70) nel disciplinare l’attività di acconciatore consente a coloro che già esercitano l’attività di barbiere di proseguire l’attività e, nel caso, a trasferirla.
La citata Legge dà altresì facoltà a coloro che avevano nel passato esercitato l’attività di barbiere o che erano in possesso di qualifica professionale di aprire o subentrare in un’attività di barbiere.
I soggetti in possesso della qualifica di barbiere che intendono ottenere l’abilitazione di acconciatore devono frequentare un apposito corso di riqualificazione professionale.
Per l’esercizio dell’attività sono necessari:
- requisiti professionali da parte del titolare o di almeno uno dei soci o di un responsabile tecnico (durante tutto l’orario di apertura dell’esercizio deve essere presente la persona in possesso dei requisiti professionali). Il nominativo del soggetto o dei soggetti in possesso dell’abilitazione professionale deve essere esposto in modo ben visibile al pubblico all’interno dell’esercizio.
- Il riconoscimento dei requisiti per l’accesso alle professioni di acconciatore, di barbiere e di estetista viene effettuato direttamente dal Comune in sede di presentazione della SCIA.
- La certificazione di idoneità igienico-sanitaria degli ambienti di lavoro e, per gli estetisti, anche delle attrezzature. La certificazione deve essere richiesta direttamente dall’interessato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 8 Berica – via IV Novembre
Apertura o trasferimento dell’attività
Il soggetto che intende esercitare o trasferire nell’ambito del territorio comunale l’attività di acconciatore, di estetista e di barbiere deve presentare la relativa Scia – Segnalazione certificata di inizio attività – tramite il portale SUAP . Con la presentazione della Scia l’interessato può iniziare immediatamente l’attività; pertanto al momento della presentazione deve essere già in possesso dei requisiti sopra indicati. Per la sua validità e per il decorso dei termini per il controllo, la SCIA deve essere compilata in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione prevista.
Subingresso nell’attività
Per il subingresso nell’attività deve essere presentata una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), tramite il portale SUAP . Alla Scia deve essere allegata la documentazione che comprova l’avvenuto trasferimento dell’azienda (atto notarile di cessione d’azienda, affitto d’azienda, ecc.).
L’attività può proseguire a condizione che il subentrante sia già in possesso dei requisiti professionali e che i locali e le attrezzature non abbiano subito variazioni rispetto alla precedente idoneità sanitaria. In mancanza anche di una di queste due condizioni, l’attività deve essere sospesa fino all’ottenimento dei requisiti e/o della nuova idoneità sanitaria dei locali e delle attrezzature o alla designazione di un responsabile qualificato.
Ufficio competente: Ufficio Segreteria – Commercio