Seguici su
Cerca

Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Ultima modifica 24 aprile 2024

Argomenti :
Lavoro

Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumino i prodotti nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico, appositamente attrezzata.

Per l’apertura di un esercizio pubblico dove si esercita l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (es. bar, ristoranti o pizzerie), è necessario aver ottenuto:

  • l’autorizzazione amministrativa per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, rilasciata dal Comune dove sono situati i locali;
  • l’attestazione di registrazione sanitaria (ai sensi del Reg. CE n. 852/2004 e della D.G.R. 20 novembre 2007 n. 3710), o aver presentato la Scia sanitaria per l’esercizio dell’attività di somministrazione all’Ulss competente per territorio, senza che siano state richieste integrazioni o formulati rilievi.

Tipologia Unica

L’art. 5 della L. Regione Veneto 21.9.2007 n. 29 ha sostituito le diverse tipologie di autorizzazioni amministrative per la somministrazione con una unica: in altre parole, con una sola autorizzazione  si possono aprire sia bar che ristoranti, pub, ecc. La concreta individuazione del tipo di somministrazione che è possibile effettuare dipende dalla verifica dell’adeguatezza della struttura alla normativa igienico-sanitaria ed è indicata nell’attestazione di “registrazione”, documento rilasciato dall’Ulss competente, che ha sostituito l’autorizzazione sanitaria.

Requisiti soggettivi e professionali per lo svolgimento dell’attività (Da Aggiornare)


Per poter svolgere l’attività è necessario che non sussistano cause di divieto, decadenza o sospensione per ottenere o mantenere licenze od autorizzazioni di polizia o di commercio, ai sensi della L. 31.5.1965 n. 575 (normativa antimafia):

  • nel caso di impresa individuale, a carico del titolare e dei soggetti indicati nell’art. 10 della l. 31.5.1965 n. 565;
  • nel caso di associazioni, società, consorzi, a carico dei legali rappresentanti e degli altri soggetti elencati dall’art. 2 del d.P.R. 3.6.1998 n. 252.

E’ inoltre indispensabile che non sussistano i motivi ostativi di cui all’art. 71 del d.lgs. 26.3.2010 n. 59:

  • nel caso di impresa individuale, a carico del titolare;
  • nel caso di associazioni, società, consorzi, a carico dei legali rappresentanti e degli altri soggetti elencati dall’art. 2 del d.P.R. 3.6.1998 n. 252.

E’ altresì necessario che il titolare (nel caso di impresa individuale) o il legale rappresentante (nel caso di società), siano titolari dei requisiti professionali definiti dall’art. 71 del d.lgs. 26.3.2010 n. 59 e cioè:

  • iscrizione nel Registro degli esercenti il commercio (R.E.C.) per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande o per il commercio relativamente alle tabelle merceologiche dalla I alla VIII;
    corso di formazione professionale avente ad oggetto l’attività di commercio, preparazione o somministrazione degli alimenti istituito o riconosciuto da una Regione;
  • esperienza professionale, di almeno 2 anni negli ultimi 5, presso un’impresa esercitante l’attività nel settore alimentare o della somministrazione in qualità di titolare, socio lavoratore, dipendente qualificato, coadiutore familiare;
  • possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o somministrazione di alimenti.

Nel caso il legale rappresentante di società (od associazioni, consorzi e così via) non sia titolare del requisito professionale, può nominare, con scrittura privata autenticata da un notaio, un procuratore all’esercizio dell’attività di somministrazione che ne sia in possesso, ai sensi dell’art. 31 lett. m) l. R. Veneto 21.9.2007 n. 29 e dell’art. 2209 del cod. civile.

Ufficio competente: Ufficio Segreteria – Commercio


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot