Noleggio con conducente di autovettura (NCC)

Ultima modifica 24 aprile 2024

Lavoro

L’attività di noleggio con conducente (Ncc) è un servizio di trasporto effettuato a richiesta dell’utente, che si rivolge presso la sede operativa della ditta noleggiatrice chiedendo un servizio di trasporto a tempo e/o a viaggio.

Le autorizzazioni per questa attività sono a numero chiuso. Attualmente sono in esercizio, nel Comune di Longare n. 3 autovetture.
I veicoli destinati al noleggio con conducente non stazionano in luoghi pubblici ma all’interno di rimesse e devono portare all’interno del parabrezza superiore e sul lunotto posteriore un contrassegno con la scritta “noleggio”, nonché una targa metallica collocata nella parte posteriore del veicolo e fornita dal Comune, inamovibile, con la dicitura “Ncc”, lo stemma del Comune e il numero dell’autorizzazione.

La sede operativa e la rimessa devono trovarsi all’interno del territorio del Comune.
Per esercitare il noleggio di autoveicoli con conducente è necessario essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Comune a persona fisica o giuridica.

L’autorizzazione viene rilasciata a persona, di età non inferiore ad anni 21, in possesso di:

• patente di guida cat. B e Cap (Certificato abilitazione professionale) del tipo KB – che si consegue presso la Motorizzazione civile – o di patente di guida cat. C;

• scrizione al Ruolo provinciale dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, il cui albo è tenuto dalla Camera di Commercio.

Nel caso di società il requisito dell’iscrizione al Ruolo deve essere posseduto da almeno una persona inserita in qualità di socio amministratore nella società di persone, di amministratore per ogni altro tipo di società o di dipendente a livello direzionale cui sia affidata in modo effettivo e permanente la conduzione dell’impresa.

I titolari di autorizzazione Ncc possono assumere personale dipendente per lo svolgimento del servizio, che deve essere assunto con la qualifica di autista ed essere in possesso dell’iscrizione al Ruolo.

Ufficio competente: Ufficio Segreteria – Commercio